News | Liguria

“IL GOLFO PARADISO ALL’EXPO PER SEI MESI GRAZIE ALLA “FARINA DELLA SALUTE” E UN PROGETTO DI MARKETING DEL TERRITORIO”

Notizia del 08/05/2015

Comuni del Golfo del Paradiso e molte aziende del settore agroalimentare e della ristorazione, con i propri prodotti, saranno ospiti del Cluster dei Cereali presso EXPO, per l’intera durata della grande manifestazione internazionale. Si tratta di una partecipazione straordinaria frutto di una sana collaborazione tra sistema pubblico e privato: da un lato i 7 Comuni del Golfo interessati a promuovere il territorio, il nuovo brand Golfo Paradiso Portofino Vetta e la sua economia, dall’altro Varvello 1888 (produttore di un nuovo tipo di farina, “Integralbianco”, frutto della ricerca italiana, con caratteristiche altamente salutari oltre che organolettiche) interessato a sposare un territorio disposto ad innovare la propria offerta gastronomica. Varvello 1888 ha messo a disposizione dei Comuni e delle aziende il cluster Cereali e Tuberi di cui è main sponsor e gestore.

Presso il cluster (1200 metri quadri attrezzati, 2840 visitatori attesi ogni ora) sarà possibile effettuare un’azione di comunicazione costante del territorio e di imprese del comparto eno-gastronomico tramite materiali tradizionali e nuove tecnologie, organizzare eventi (show cooking, iniziative culturali, formative e ludiche), fare cucina tipica (saranno sempre presenti trofie al pesto e focaccia al formaggio), vendere prodotti liguri. Si prevedono collegamenti in streaming e la realizzazione di un sito dedicato. Verrà pubblicizzata una APP che consente alle aziende e ai ristoranti del territorio di essere geo-localizzati e di godere gratuitamente di realtà aumentata, così come di offrire servizi informativi gratuiti per i cittadini del Golfo.

Per raggiungere questi obiettivi è in via di costituzione, con il patrocinio dei Comuni, una Rete di imprese, “Rete Paradiso”, della quale fanno parte sia Varvello 1888, sia le aziende produttive e di servizio che partecipano all’iniziativa. La Rete seguirà tutti gli aspetti di pianificazione e gestione della comunicazione e degli eventi, e i rapporti operativi con EXPO, affidando l’incarico di coordinamento alla società Words di Genova, specializzata in marketing e promozione territoriale, fra gli ideatori e organizzatori del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio.

La prima iniziativa di promozione del territorio, e del messaggio salutistico, verrà inaugurata la prossima domenica 10 maggio durante la famosa “sagra del pesce” di Camogli che utilizzerà le farine Integralbianco per l’impanatura del pesce.

Per maggiori informazioni:

Words – Genova 010-2475926

Sergio Di Paolo: 3487802800

Ilaria Bozzo: 3407875355

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic