Leggi l'intervista ad Alfonso Gallina
News | Sicilia | Collinando
Notizia del 26/12/2014
I giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola sono impegnati nella scelta delle aziende da proporre alle iniziative di informazione di 'Comunicare per Esistere 2015'.
In Sicilia la scelta ha toccato il settore dei formaggi.
Il Piacentinu ennese (in siciliano piacentinu ennisi), è un formaggio siciliano prodotto con latte di pecora intero in forme da 6 a 14 kg e caratterizzato dall'aggiunta di zafferano (coltivato in provincia di Enna in via sperimentale) e di grani di pepe nero che, oltre a dare al piacentino una inconfondibile colorazione giallo-arancione, gli conferiscono un sapore spiccato e lievemente piccante.
Il "Piacentinu ennese" ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta (DOP) a livello europeo il 15 febbraio 2011.
Questo formaggio rappresenta la millesima denominazione d'origine registrata in Europa.
Situato nel territorio di Calascibetta, cittadina dalle nobilissime tradizioni, il Caseificio Di Venti, opera da più di trent'anni nel settore della produzione dei formaggi tipici siciliani.
I suoi formaggi sono il frutto della lavorazione artigianale di latte proveniente da allevamenti ovini di razza comisana alimentati su pascoli naturali e con fieni scelti.
I prodotti vengono sottoposti a continui e rigorosi controlli al fine di offrire qualità e genuinità, gli attributi che da sempre hanno caratterizzato la produzione del caseificio e il tradizionale gusto siciliano.
Ne sono esempi la ricotta , il primo sale, lo stagionato e il Piacentinu Ennese. L'utilizzo di ben otto aromi differenti (pepe nero, peperoncino, rucola, pistacchi, noci, olive farcite, pomodori essiccati, origano) fa di questi formaggi pecorini, prodotti unici nel loro genere.
Tali prodotti hanno ricevuto e ricevono in misura vieppiù crescente notevoli apprezzamenti non solo dal mercato locale e nazionale, ma anche da quello comunitario e internazionale, grazie ai costanti contatti con gli operatori del settore: medio-grande distribuzione e grossisti.
L'azienda nel pieno rispetto delle norme vigenti - HACCP, bollino CEE - ha notevoli capacità produttive ed è pronta a rispondere alla sempre crescente domanda dei suoi prodotti in un settore dove è la qualità ad essere la carta vincente.
Torna a inizio pagina