News | Sicilia | Terre d'Acqua
Notizia del 22/10/2014
Il Grano HomeL’AziendaIl Grano
Si fa presto a parlare di grano. Come ogni professionista anche il mugnaio deve conoscere tutte le caratteristiche della materia prima che andrà a lavorare. Bisogna verificare la qualità del grano, stabilire strumenti, modalità e tempi, per poter ottenere grani ricchi, dal punto di vista nutritivo e organolettico. I nostri grani – grani antichi – sono ottimi per chi ha a cuore gli aspetti salutistici, sono più digeribili, sono una ricca fonte di vitamine, minerali e proteine. Adatti anche a chi soffre di intolleranze alimentari. Il valore nutritivo raggiunge il suo massimo nelle farine integrali e ancor più se ottenuto tramite molitura a pietra, perché il germe del grano rimane intatto.
Nasce così la linea “Le Farine del Palmento”, farine molite a pietra tutte naturalmente integrali e disponibili per tante varietà quante quelle dei tipi di grano che viene lavorato: tumminia, russello, perciasacchi (farro lungo), bidì, biancolilla, maiorca ed altri grani antichi, tutti lavorati in purezza e moliti a pietra naturale. Si tratta di grani autoctoni della Sicilia e la farina che se ne trae è senza coloranti e senza conservanti, assolutamente non corretta e senza ingredienti aggiunti. Fra i grani lavorati una menzione speciale merita la tumminia. Grano a semina tardiva ed a ciclo breve di vegetazione, cosiddetto grano marzuolo, perché seminato a marzo, mietuto e raccolto a giugno. La tumminia ha una bassa resa, di circa 10 quintali per ettaro coltivato, caratteristica comune a tutti i grani di antica tradizione; ha un caratteristico colore scuro, che si ritrova nella farina, accentuato dalla molitura con pietra naturale. Questa farina, dall’alto valore proteico, è legata soprattutto alla produzione del cosiddetto “pane nero” dall’inconfondibile colore scuro e dall’aroma dolce ed intenso. Il pane nero di Castelvetrano è un presidio Slow Food.
Tutte le farine non contengono conservanti od enzimi aggiunti, sono prive di micotossine, sono non-nanizzate; prodotti artigianali e naturali al 100%. La tumminia, inoltre, contiene i cosiddetti lignani, che si pensa abbiano proprietà antitumorali.
Torna a inizio pagina