Leggi l'intervista ad Alfonso Gallina
Notizia del 11/03/2012
L’olio di oliva in Istria ha una lunga tradizione che risale a mille anni fa quando i Greci e i Fenici portarono l’ulivo in questa regione. Gli antichi scritti dei famosi notai grechi e romani dimostrano che l’olio di oliva istriano era considerato il migliore di tutto il Mediterraneo. Oggi l’olio di oliva croato è famoso e viene usato in tutto il mondo.
Grazie alla composizione del terreno e al clima ideale, l’Istria è il luogo ideale per la coltivazione dell’oliva, e la regione di Umago è una delle migliori nella produzione di olio di oliva in Croazia. Dato che questa è la regione più settentrionale dove vengono coltivate le olive, a nord dall’Istria non troverete più alcun albero di ulivo. L’olio di oliva è l’ingrediente principale della cucina croata e viene utilizzato nella preparazione di numerosi piatti. Come per il vino, è molto importante quale olio di oliva abbinare a quale tipo di piatto. Gli oli di oliva più chiari generalmente si abbinano meglio al pesce e ai frutti di mare, mentre quelli più scuri sono ideali per i piatti più “pesanti” a base di carne.
I croati apprezzano particolarmente l’olio di oliva, il che è visibile dalla sua produzione precisa e attenta. Alcuni degli oli di oliva di maggior qualità a livello mondiale sono prodotti proprio in Croazia. Con varie consistenze, sapori e aromi, ogni ulivicoltore in Istria ha un modo proprio per ottenere un olio di oliva gustoso.
Umago ha numerose strade dell’olio di oliva, ideali per una gita in giornata. Trascorrete un piacevole pomeriggio presso uno degli ulivicoltori locali per vedere – e assaggiare – perché questi oli sono considerati tra i migliori al mondo.
Torna a inizio pagina