Leggi l'intervista ad Alfonso Gallina
News | Sicilia | Collinando
Notizia del 08/10/2011
L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l'Associazione l'Altratavola hanno aperto il 4° Festival Europeo del Gusto al Lido Adriano di Ravenna, sotto il Patrocinio della Civica Amministrazione e in collaborazione con la Pro Loco, venerdì 30 settembre, presso il ristorante Ca' Vinona, con un anteprima riservato alla stampa locale e nazionale sulle iniziative e i progetti della rete europea.
Borghi Europei del Gusto collega infatti borghi e territori poco conosciuti di ben 15 Paesi Europei e di 20 regioni italiane, al fine di avviare iniziative comuni di valorizzazione ed informazione.
La Sicilia ha partecipato alle giornate di informazione del Festival con due 'originali' presenze.
Anzitutto la degustazione del formaggio Piacentinu Ennese DOP della Casearia di Venti,presso il ristorante Ca' Vinona al Lido Adriano di Ravenna.
Situato nel territorio di Calascibetta, cittadina dalle nobilissime tradizioni, il Caseificio Di Venti, opera da più di trent'anni nel settore della produzione dei formaggi tipici siciliani.
I suoi formaggi sono il frutto della lavorazione artigianale di latte proveniente da allevamenti ovini di razza comisana alimentati su pascoli naturali e con fieni scelti.
I prodotti vengono sottoposti a continui e rigorosi controlli al fine di offrire qualità e genuinità, gli attributi che da sempre hanno caratterizzato la produzione del caseificio e il tradizionale gusto siciliano.
Molte sono le storie sulle origini di questo formaggio. Una leggenda vuole che Ruggero il Normanno , intorno al 1090, preoccupato per la consorte Adelasia prostrata da un invincibile depressione, invitasse i casari del luogo a preparare un formaggio che avesse doti taumaturgiche. Da qui sarebbe nata l'idea di aggiungere al latte di pecora una manciata di 'Crocus sativus' (zafferano),spezia nota nell'antichità per le sue qualità antidepressive ed energizzanti.
La seconda partecipazione ha riguardato l'appassionato intervento sulla cucina siciliana del titolare della Pizzeria Ristorante da Pippo di Porto Corsini di Ravenna,ove vengono proposte specialita a base di pesce e piatti tipici della cucina siciliana.
Il Festival è stata una vera e propria conferenza stampa non stop,un vero e proprio percorso, in cui diversi territori italiani ed europei si sono raccontati, in un susseguirsi di storie materializzate in stage televisivi, incontri con giornalisti e comunicatori, degustazioni commentate,interviste in diretta, conferenze di 'filiera',presentazioni continue di prodotti ed esperienze, in un 'non stop' capace di far emergere gli aspetti inediti di una Europa del Buon e Bello vivere.Sono state presentate le esperienze di oltre dieci paesi europei e dieci regioni italiane : i giornalisti e i comunicatori dell'Associazione l'Altratavola hanno condotto ininterrottamente un laboratorio di informazione sul tema della comunicazione territoriale.
Al Festival sono stati invitati oltre 150 delegati delle terre del gusto che partecipano alla rete.
I lavori del Festival sono proseguiti poi nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre .
--------------------------------------
Notizia n. 2148 dalla Sicilia
Torna a inizio pagina