News | Piemonte | Collinando

Gavi,Gavi, Gavi, fortissimamente....... Gavi !

Notizia del 13/05/2008

Italia del gusto, Rete d'Informazione Europea, organizza “COMUNICARE PER ESISTERE, Percorsi d'Autore in Piemonte”, Rassegna informativa dedicata alla valorizzazione di iniziative ed esperienze inedite.

La Rassegna vuol essere una prima sintesi del lavoro informativo fin qui svolto, che ha preso il via dalla realizzazione della Conferenza Nazionale dei Delegati in Canavese nel dicembre del 2006.

Giovedì 22 maggio, alle ore 18,00,presso l'Agriturismo della Guardia a Gavi, si terrà la presentazione del piano di comunicazione territoriale per le Terre del Gavi.

Venerdì 23 maggio, alle ore 11,00,presso la sede del Consorzio di Tutela del Gavi,si svolgerà la seconda edizione di

"Gavi,Gavi,Gavi......fortissimamente Gavi !".Italia del gusto promuove un singolare incontro tra alcune eccellenze enogastronomiche italiane e il Gavi. Si tratta di un viaggio alla riscoperta delle eccellenze di quella che,

significativamente, Italia del Gusto chiama l’AltraItalia.Quest'anno vanno in scena i formaggi a pasta molle abbinati, appunto, al Gavi.

Nel novembre del 2005,nel piccolo borgo di Scomigo, in comune di Conegliano,nasceva la rete di terre di collina,Collinando.Dieci borghi di diverse regioni italiane si impegnavano a dar vita ad un circuito vitale, capace di valorizzare attraverso azioni mirate ad ‘informare chi informa’, realtà poco conosciute del nostro Belpaese. La Presidenza Nazionale della federazione del buon e bello vivere l’Italia del Gusto (che unisce appunto giornalisti pubblici amministratori imprenditori e rappresentanti della società civile al fine di far conoscere e valorizzare i borghi e i territori che raramente finiscono nelle prime pagine dei giornali), aveva promosso nel marzo 2006 un incontro nazionale dei borghi storici di collina, in collaborazione con alcuni comuni dei Colli Euganei.L’incontro aveva conosciuto la partecipazione di borghi di diverse regioni italiane che si sono confrontati su di un tema affascinante : “ I segni materiali della storia come volano per un turismo consapevole e intelligente”.

Con questo incontro nazionale veniva confermata la scelta de l’Italia del gusto che intende occuparsi di tutti gli

aspetti ( storici artistici ambientali enogastronomici ecc.) dei borghi di collina, senza insistere soltanto sulle

connotazioni agro-alimentari . Il turista del gusto intelligente visita infatti le chiese e i monumenti,percorre

i sentieri, siede e tavola per degustare la cucina e i prodotti tipici, senza limitarsi ad uno soltanto dei tratti

caratteristici della zona visitata.Nel mese di giugno 2007 Collinando ha promosso un altro incontro di circuito nel Comprensorio dei Colli Berici : a luglio si era realizzato un coordinamento delle rete nelle Terre del Gavi.

Il progetto prevede :la realizzazione di incontri con giornalisti,amministratori, imprenditori e associazioni, al fine diconfrontare la realtà locale con altre realtà locali di diverse regioni italiane ; la realizzazione di un piano di comunicazione territoriale, con strumenti di informazione locale, online e informazione regionale e nazionale .

------------------------------------------------------------------------

Osservatorio Nazionale dei Parchi d'Informazione

Lettura dal 30/09/2007 al 30/08/2008

Evento n. 265 ( segnalazione del Parco d'informazione delle Terre del Gavi )

Verso gli Stati Generali del Gusto, Notizia n.11

Torna a inizio pagina


Grafica e layout by mb - Tecnologia Webasic